top of page

Quando esce PS5???

La PlayStation 5 non è stata svelata né anticipata all’E3 2017, tuttavia non ci si chiede più se uscirà, ma quando. Nessuno lo sa esattamente, ma noi potremmo averlo scoperto.

Mentre Sony continua a registrare ottimi dati di vendita grazie alla PS4 Pro, versione aggiornata e migliorata della PlayStation 4, cresce l’attesa per quella che sarà la prossima console next-gen di Sony, la PlayStation 5.

La PS4 è uscita nel 2013 e da allora il primo passo in avanti verso un aggiornamento di hardware è avvenuto a novembre 2016 con l’uscita della PS4 Pro. Si tratta della versione più veloce e prestante della PS4. Non una nuova console, quindi, ma piuttosto un modello aggiornato dell’attuale PS4 con supporto al 4K e GPU ed effetti grafici migliorati.

Il lancio della PlayStation 4 Pro a 3 anni di distanza dalla PS4 ha fatto tornare in auge una domanda che gli utenti si pongono da diverso tempo:

Quando esce la PlayStation 5?

Dell’uscita della PS5 si parla da anni, ma le voci sulla nuova console Sony si sono susseguite tra smentite e silenzi da parte dell’azienda. Possiamo, però, ipotizzare una data d’uscita, un prezzo e le novità a bordo della PS5 sulla base di rumors, trend storici di Sony e interviste.

Proviamo a ricomporre tutti i pezzi del puzzle PlayStation 5 per sapere quando esce e a quale prezzo, come sarà e che novità ci saranno rispetto all’attuale PS4, PS4 Pro e Xbox Scorpio. Ecco qui ciò che sappiamo finora sulla console Sony di 5° generazione.

Playstation 5, rumors: due modelli in uscita e sfida a Xbox Scorpio?

Michael Pachter, analyst di Wedbush Morgan, ritiene plausibile che la PlayStation 5 uscirà a novembre 2020. Pachter suggerisce anche che la nuova PS5 verrà rilasciata in due varianti che supporteranno la VR.

Il primo modello, chiamato semplicemente Experience, sarà dotato del comparto hardware necessario a far girare i videogiochi. Si parla di un disco di ben 50TB. Ma, stando ai rumor, la seconda versione di PlayStation 5 avrà caratteristiche ancora migliori. Il suo nome potrebbe essere PlayStation 5 Pro Experience e giungerebbe sul mercato con molte funzioni avanzate, come il supporto al Blu-ray 4K, un hard drive maggiore (più di 50TB) e retrocompatibilità. Non sono emerse voci al riguardo, ma è facile pensare che anche il prezzo di questa PS5, rispetto al modello base, sarà premium.

L’analista ha detto anche che il colosso giapponese non lancerà la PS5 per competere con Xbox Project Scorpio, la console Microsoft in uscita a Natale 2017. Tuttavia ci sono reports che parlano del lancio di un’ipotetica Xbox Two nel 2020, la quale diverrebbe la rivale numero 1 della console Sony di 5^ generazione.

PS 5, rumors: dischi ottici o giochi in streaming?

Si pensa che nel prossimo futuro le console potrebbero assumere forme radicalmente diverse dalle attuali grazie a processi di cloud computing che fanno girare i giochi in streaming ed eliminano le componenti ingombranti. Tuttavia non pensiamo che l’approccio di Sony seguirà l’esempio di Nintendo con la piccola e compatta Switch.

Aspettiamoci una CPU più veloce e una RAM in grado di gestire un 4K affamato di dati, ma i possessori di PS4 metterebbero in cima alla loro lista dei desideri per la PS5 il supporto a dischi rigidi USB esterni, caratteristica che invidiano alla Xbox One.

Per quanto riguarda il formato dei dischi, l’industria dell’intrattenimento sta andando sempre più verso il supporto digitale, tuttavia crediamo che PS5 non sarà il primo sistema ad avventurarsi su questo sentiero, almeno non finché Microsoft non sarà attirata dall’idea. I sondaggi dimostrano che i gioatori sono ancora attaccati ai dischi fisici, rivendibili e in grado di aggirare i problemi di spazio su disco. Se Sony dovesse abbandonare il drive Blu-ray a favore della console discless dovrà ripagare la mossa con diversi terabyte di storage.

Ovviamente con i giochi in streaming il problema dello spazio scomparirebbe e a questo proposito si parla di portare la banda larga veloce e dati mobile 5G. Potrebbe essere una versione cloud-based che sfrutta le fiorenti reti ultra-veloci magari con un modello di abbonamento sullo stile della telefonia mobile.

PS 5, rumors: dischi ottici o giochi in streaming?

La PlayStation 5 sarà la console successiva alla fortunatissima PlayStation 4, uscita nel 2013 e rinnovata nel 2016 con una versione più leggera e compatta (PS4 Slim) e una più prestante e con supporto al video 4K (PS4 Pro).

La vera novità si attende quindi con l’uscita della PlayStation 5, oggetto di speculazioni da diverso tempo. Stando ai rumors il lancio della PS5 dovrebbe avvenire tra fine 2018 e il 2020. Questo countdown si basa su leak e trend storici di Sony. Come riferito dall’analista Damian Thong, famoso per aver predetto l’uscita di PS4 Pro e Slim prima ancora del loro annuncio, la PlayStation 5 dovrebbe vedere la luce a partire dalla seconda metà del 2018.

Se diamo uno sguardo alle date d’uscita delle vecchie PlayStation, questo è il quadro che ci porta a ipotizzare la data d’uscita della PlayStation 5:

  • Uscita PS1: 3 dicembre 1994

  • Uscita PS2: 4 marzo 2000

  • Uscita PS3: 11 novembre 2006

  • Uscita PS4: 15 novembre 2013

  • Uscita PS4 Pro: 10 novembre 2016

  • Uscita PS5? Novembre 2020

Come possiamo vedere, Sony ha fatto passare circa 6-7 anni tra l’uscita di una nuova console e l’altra, prediligendo il mese di novembre per lanciare le novità. Il 2020 potrebbe essere l’anno in cui Sony farà uscire la sua PS5 come la prima console con supporto al 4K nativo e VR wireless, sempre che Microsoft non la preceda.

Per quel momento la tecnologia con pieno supporto ai giochi in 4K nativo sarà la norma e quasi tutti avranno la TV 4K. Questa disponibilità farà sì che la PlayStation 5 sia una macchina potentissima venduta a prezzo abbordabile.

PlayStation 5, prezzo: quanto costerà la PS5?

Se c’è un altro dettaglio che incuriosisce gli appassionati, quello è il costo della nuova console. Quale sarà il prezzo di lancio della PS5? Tra la PS3 e la PS4 abbiamo assistito a una diminuzione di prezzo pari a 200 dollari. La PS di terza generazione partiva infatti da 599 dollari, mentre la PS4 è uscita a 399 dollari.

Il prezzo di una nuova console è sempre argomento delicato, e quanto costerà la PlayStation 5 è il dilemma attuale (e dei prossimi 3 anni). Le indiscrezioni parlano della possibilità che la PS5 uscirà in due versioni (Core e Pro Experience), aspetto che condizionerà il prezzo della console. La PS4 ha dimostrato che 400 dollari sono una cifra che funziona, quindi è probabile che Sony si manterrà sullo stesso prezzo o che lo alzerà di poco.

PlayStation 5, prezzo: quanto costerà la PS5?


Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Black Google+ Icon
Recent Posts
bottom of page